Ultima modifica: 3 Dicembre 2023
I.I.S. "Armando Businco" > 25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne

Ogni anno, il 25 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un fenomeno che purtroppo è cronaca quotidiana e non accenna a diminuire.
Dal dossier annuale del Viminale emerge che, relativamente al periodo 1 gennaio – 12 novembre 2023, sono state uccise 102 donne, di cui 82 in ambito familiare/affettivo e 53 per mano del partner/ex partner. Dati che confermano un aumento rispetto alla precedente rilevazione.
Il 25 novembre la Sala Consiliare del Comune di Jerzu ha ospitato un importante momento di riflessione e studio promosso dall’associazione culturale Voltalacarta e patrocinata dal Comune di Jerzu.

Le nostre studentesse e i nostri studenti dell’ITC sono stati tra i protagonisti dell’evento, con la presentazione di materiali, letture e videoclip sulla tematica della violenza contro le donne e sulla disparità di genere.