Ultima modifica: 29 Luglio 2019

Impresa a scuola

Il progetto, costituito da 3 moduli che coinvolgono l’ITC di Jerzu e l’IPIA di Perdasdefogu, è nato dall’esigenza di creare, nei due Istituti, uno ‘spazio per l’apprendimento’ che coniughi la più alta innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale, al fine di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Il primo modulo ha visto la realizzazione di un laboratorio, nell’Istituto ad indirizzo economico, pensato per realizzare le attività di Alternanza scuola-lavoro con la modalità dell’Impresa Formativa Simulata, offrendo un
ambiente tecnologicamente avanzato; il progetto consentirà agli allievi di operare nel laboratorio come se fossero in un’azienda in cui è possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un’impresa reale.

Visita la pagina del modulo Impresa Formativa Simulata.

Gli altri due moduli hanno visto la realizzazione di un laboratorio, nell’Istituto professionale, concepito per le attività nell’ambito dell’automazione industriale e manutenzione degli impianti termodinamici e refrigeranti. Il fine è quello di fornire agli alunni un’adeguata preparazione, competenza e autonomia tale da permettere loro un più facile inserimento nel mondo del lavoro, non trascurando l’eventualità di un lavoratore autonomo libero professionista esperto nella gestione dei processi e dei controlli da remoto.

Visita la pagina del modulo Automazione 1  e del modulo Automazione 2.

Nella tabella sottostante possono essere visionati i documenti relativi alla realizzazione del progetto Impresa a Scuola.

Descrizione documentoLink
Lettera di autorizzazioneScarica documento
Avviso pubblico - Selezione incarico progettista e collaudatoreScarica documento
Incarico progettistaScarica documento