Ultima modifica: 24 Febbraio 2017
I.I.S. "Armando Businco" > Didattica > Attività e progetti > Attività svolte a. s. 2015-16

Attività svolte a. s. 2015-16

Attività di Educazione ambientale e Educazione alla Salute svolte nell’a.s. 2015/16

REFERENTI : PROF.SSE MUGGIRI ANNARELLA, CERINA MARIA LINA, PIGA MARIA, BOERO PATRIZIA.

Giornata dedicata alla vivibilità degli ambienti scolastici in cui il Nostro istituto ha organizzato, con la partecipazione del personale Ata, dei Docenti e degli alunni, lavori di manutenzione degli spazi verdi adiacenti alla scuola, con pulizia e relativa piantumazione di fiori, per sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla cura degli spazi comuni.

Classi coinvolte: III^ B e III^ C Scientifico e  I^A, II^A, III^A  ITC.

******************************

Attività di Formazione tecnico-scientifica

Giornata dedicata alla formazione tecnico- scientifica delle studentesse con lo scopo di sensibilizzarle sulla necessità di colmare il divario di genere nelle scienze, nella tecnologia e nelle ricerca e per favorire un successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Classi coinvolte: I^ BS, I^ CS,  II^AL,  III^CS ,  III^A  ITC, I^A IPIA, III^A IPIA.

*******************************

Mostra elaborati di

Educazione alla salute

Esposizione di lavori elaborati da gruppi di studenti del Liceo scientifico e dell’ITC, finalizzati alla prevenzione delle dipendenze patologiche, in particolare nei confronti dell’uso di sostanze  psicoattive. Obiettivo principale è far assumere agli studenti comportamenti consoni ad un modello di vita sano.

********************************

Attività di Storia

svolte nell’a.s. 2015/16

REFERENTI : PROF.SSE DESSI’GINETTA, LECCA ALBA.

Mostra elaborati di Storia

Esposizione di lavori elaborati da gruppi di studenti  dell’ITC, finalizzati alla conoscenza dell’Olocausto avvenuto durante il Secondo conflitto mondiale e alla sensibilizzazione dei principi della tolleranza e contro ogni forma di discriminazione.

*********************************

Attività di Latino

svolte nell’a.s. 2015/16

REFERENTE: PROF.SSA ROCCA ANDREINA.

Mostra elaborati di Latino

Esposizione di lavori elaborati da gruppi di studenti del Liceo Scientifico, volti all’attualizzazione della civiltà romana e alla sensibilizzazione dello studio della lingua latina, considerata erroneamente “lingua morta”. Il Latino, infatti, rappresenta un fondamentale strumento di consolidamento della lingua italiana e delle competenze logiche, utile anche all’ampliamento del bagaglio culturale degli alunni.

Attività di Orientamento in ingresso  2016

ATTIVITA’ LABORATORIALI 14/01/2016

GIORNATA SPORTIVA 22/12/2015

Progetto “AYO” I.P.I.A. Perdasdefogu

L’iniziativa AYO! – Assemble Your Objects, organizzata dalla società Hedya nell’anno scolastico 2015/16, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Sardegna “Tutti a Iscol@” Linea B1, in collaborazione con l’Università di Cagliari, ha coinvolto una quindicina di studenti, appartenenti a classi diverse dell’IPIA, sede di Perdasdefogu. L’attività ha riguardato la progettazione e la realizzazione di un sistema di monitoraggio ambientale, costruendo, posizionando e collegando via wireless un insieme di sensori per la rilevazione di dati ambientali e la successiva messa in rete di questi ultimi per chi volesse usufruirne.

L’obiettivo di questo progetto è stato, oltre che combattere la dispersione scolastica, cercare di avvicinare i ragazzi all’IoT (Internet of Things) ovvero l’internet delle cose, che sta diventando un argomento sempre più attuale.

Gli alunni hanno potuto utilizzare piattaforme preesistenti, create da ricercatori universitari, facendole pure interfacciare con schede programmabili, nel caso specifico la Raspberry.

Infine, attraverso l’uso dei social, quali: Facebook, Twitter e Instagram, gli alunni hanno avuto modo di divulgare il lavoro svolto, presentato sia nell’ Istituto, sia all’Università di Cagliari.

Gli alunni hanno apprezzato questo progetto per i contenuti interessanti e innovativi, per la metodologia coinvolgente e per le opportunità di confronto con gli esperti e con studenti di altre scuole, per gli scenari in cui esso si colloca con aperture ad un futuro prossimo e sempre più tecnologico.